Bilancio climatico nell'agricoltura
I cambiamenti climatici sono percepibili anche in Svizzera. I temi concernenti i mutamenti climatici e le rese assicurate acquistano un’importanza sempre maggiore anche per gli agricoltori. Per bio.inspecta è importante fornire alle aziende agricole gli strumenti adeguati per calcolare il bilancio climatico.
Dopo l’attuazione dei due progetti pilota degli anni 2022 e 2023, il bilancio climatico si è dimostrato attuabile anche nell’agricoltura. In cooperazione con i nostri partner di mercato Bio Suisse, Silvestri, Vacca madre Svizzera e Vianco, i progetti saranno rinnovati anche nel 2024. Siamo lieti di presentare una visione dei progetti.
Perché calcolare un bilancio?
In numero crescente di contadine e contadini ha iniziato, in collaborazione con i loro
acquirenti, a stabilire delle valutazioni iniziali concernenti il loro bilancio climatico. Tramite i nostri progetti pilota intendiamo creare la necessaria base tecnica e scientifica, alfine di permettere un calcolo efficiente del bilancio climatico nell’agricoltura.
Come devo calcolare il mio bilancio climatico?
Gli esperti di bio.inspecta preparano i dati di base per ogni azienda. Solitamente, tramite questa procedura circa la metà dei dati aziendali è già disponibile nel sistema. Le capo azienda/i capi azienda inseriscono in seguito online i dati mancanti. Per esperienza, il tempo effettivo investito per la raccolta complessiva dei dati non dovrebbe superare le 1-2 ore per ogni azienda.
Gli esperti di bio.inspecta esaminano i dati ricevuti e calcolano il bilancio. Ogni azienda partecipante riceve il proprio certificato per le emissioni di CO2, che può essere consultato direttamente nel World-Climate Farm Tool.
Come devo interpretare i risultati?
Per noi è importante analizzare i risultati con le aziende agricole partecipanti facendo il punto sulla situazione. È importante che, in base ai risultati le capo azienda/i capi azienda possano trarre le giuste conclusioni. Nel World-Climate Farm Tool è possibile confrontare online il proprio risultato con quello di altre aziende. I dati aziendali rimangono ovviamente riservati e i confronti sono possibili per gruppo di aziende, zona o marchio.
Non appena i risultati sono stati interpretati correttamente, è possibile sviluppare congiuntamente eventuali misure di miglioramento.
Di quali vantaggi beneficia la mia azienda agricola?
Il vantaggio maggiore consiste indubbiamente nel fatto che l’azienda agricola riceve
dapprima una visione d’insieme trasparente che le permette di conoscere la sua
posizione. Poiché il rilevamento prende in considerazione tutta la struttura aziendale,
è possibile valutare anche l’intera azienda. Quest’anno, un ulteriore passo permetterà di prendere in esame altri prodotti come latte e carne.
Ci attendiamo che questo rafforzi la posizione dell’azienda, in particolare nella commercializzazione a lungo termine.