{item_detailtitle}

La quantità di foraggio sarà sufficiente fino alla primavera?

Negli ultimi anni è stato costatato che una scorta di foraggio sufficiente corrispondente alle esigenze dell’azienda, sdrammatizza la situazione in primavera.

Negli ultimi anni è stato costatato che una scorta di foraggio sufficiente corrispondente alle esigenze dell’azienda, sdrammatizza la situazione in primavera.

Andrin Pescatore, Certificatore /Responsabile Formazione

Negli ultimi anni è stato costatato che una scorta di foraggio sufficiente corrispondente alle esigenze dell’azienda, sdrammatizza la situazione in primavera. Infatti, la primavera 2023 ha dimostrato che, a causa delle superfici bagnate, in molti luoghi il pascolo non era accessibile ed è stato necessario continuare con il foraggiamento nella stalla. Di conseguenza, la rapida diminuzione delle scorte di foraggio implica un acquisto immediato di foraggio estero, che a sua volta incide notevolmente sui prezzi.

Allo scopo di ottenere una panoramica della situazione, occorre effettuare una stima dell’attuale scorta di foraggio e del patrimonio zootecnico. In questo modo è possibile valutare se vale la pena acquistare del foraggio supplementare già ora per affrontare l’inverno in tutta tranquillità. Sulla piattaforma biomondo.ch si trovano le offerte di agricoltrici/agricoltori e commercianti.

Per ottenere le autorizzazioni speciali, che consentono l’acquisto di foraggio di base non di qualità Gemma svizzera, occorre rivolgersi a bio.inspecta AG. L’autorizzazione comprende solo i foraggi ottenuti da prati e da pascoli come il fieno, l’insilato e l’erba, ma non viene rilasciata per le colture campicole.

In collaborazione con «Schweizerischer Raufutterverband» (Associazione dei commercianti di foraggio grezzo) e agli enti di controllo, Bio Suisse analizza costantemente la situazione attuale del mercato, al fine di considerare la rispettiva prassi in materia di autorizzazioni.