I nostri partner - in Svizzera e a livello internazionale
Il vostro partner
bio.inspecta è stata fondata nel 1999. Da più di vent’anni l’azienda è un partner affidabile per le aziende agricole, di trasformazione e commerciali.
AFAPI / FIPO
AFAPI/FIPO e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente è la base giuridica. AFAPI/FIPO effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
Agriquali
Agriquali è un servizio offerto dall’Unione svizzera dei contadini e si occupa dei programmi di qualità dell’Unione svizzera dei contadini. La sede di Agriquali si trova a Brugg.
Agriquali e bio.inspecta intrattengono una collaborazione esclusiva nel settore della garanzia di qualità dei marchi GQ carne svizzera e GQ pesce svizzero.
Agricontroll
AgroControll e bio.inspecta collaborano nell’ambito dei controlli e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. AgroControll effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
AJAPI
AJAPI (Association Jurassienne des Agriculteurs en Production Intégrée) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. AJAPI effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
ANAPI
ANAPI (Association Neuchâteloise des Agriculteurs en Production Intégrée) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. ANAPI effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
AVPI
AVPI (Association valaisanne pour la production intégrée) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. AVPI effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
Bio Suisse
Bio Suisse e bio.inspecta si impegnano congiuntamente a favore dello sviluppo dell’agricoltura biologica in Svizzera e nei paesi confinanti. Le due aziende lanciano progetti comuni al fine di promuovere e sostenere l’agricoltura e la trasformazione biologiche dei prodotti.
Bio Test Agro AG
BTA e bio.inspecta collaborano in occasione di servizi selezionati nell’ambito del controllo di aziende bio nonché a livello di controllo e autorizzazione dei prodotti di montagna e d’alpe. BTA effettua i controlli nelle aziende, mentre bio.inspecta e q.inspecta rilasciano le autorizzazioni e i certificati.
BVO
L’Associazione Agricoltori Alto Vallese (BVO) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. La BVO effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
Carbon Standards International AG
Carbon Standards International AG è stata fondata nel 2021 ed è un membro di EASY-CERT group AG. Carbon Standards International AG è il vostro partner per lo sviluppo di soluzioni di sistema, concetti e standard per un'agricoltura e un'industria neutrali rispetto al clima.
CASEi
La partnership strategica tra bio.inspecta e CASEi permette ai nostri clienti di usufruire dei servizi da un unico partner. Molti caseifici e aziende di commercio approfittano di questo servizio proposto da un unico partner.
CoBra
CoBra (Association Vaudoise de contrôle des branches agricoles) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. CoBra effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
DELINAT
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura.
bio.inspecta e DELINAT sono partner esclusivi. Da 20 anni, bio.inspecta controlla su mandato di Delinat la produzione viticola nell’ambito del rispetto delle direttive all’avanguardia di Delinat, e questo in Francia, in Italia, in Grecia, in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Austria e in Svizzeria.
Il miglior vino nasce in sintonia con la natura ed è su questa convinzione che si basa la filosofia di Delinat. L’impresa svizzera di commercio del vino è stata fondata nel 1980 da Karl Schefer con la visione di ridare vita ai vigneti d’Europa, per la maggior parte morti dopo i numerosi trattamenti con nebulizzatori. Le farfalle in volo tra le viti sono il simbolo di una natura intatta, madre di una vasta biodiversità e con cicli degli elementi nutritivi chiusi.
Demeter
L’associazione svizzera Demeter e bio.inspecta hanno stipulato un accordo di partenariato esclusivo che si basa sull’ispezione e la certificazione di tutte le aziende agricole e delle imprese attive nel campo della trasformazione e del commercio.
FiBL
L’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica (FiBL) e bio.inspecta collaborano strettamente nei settori della ricerca, dello sviluppo, dell’ispezione e della certificazione. Le due aziende con sede a Frick uniscono le loro competenze e si completano alla perfezione nei loro campi di attività.
KDSNZ
Il servizio di controllo agricolo di Svitto, Nidvaldo e Zugo (KDSNZ) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. Il servizio KDSNZ effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
KUL
La bio.inspecta AG e l'associazione Commissione di controllo per un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e degli animali (KUL) hanno stretto una collaborazione strategica nei settori montano e alpino, biologico e IP Suisse.
KUT
Il servizio di controllo per una produzione di qualità ecologica e rispettosa dell’animale (KUT) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. Il servizio KUT effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
LIA
Il sevizio di ispezione agricolo dell’Appenzello (LIA) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’omologazione dei prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. Il servizio LIA effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
SCAGR
Il Sevizio di controllo agricolo del Cantone dei Grigioni (SCAGR) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. Il servizio SCAGR effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
MABESA
Da molti anni, bio.inspecta AG e Mabesa, il suo specialista per la sicurezza dei mangimi e delle derrate alimentari, collaborano strettamente nell’ambito delle ispezioni bio e dei marchi. I nostri clienti beneficiano di prestazioni comuni.
Michael Schmid Studio grafico
Il piccolo e raffinato studio grafico di Gipf-Oberfrick ha concepito le nostre immagini e sviluppato i nostri modelli. Che si tratti di manuali di design, presentazioni in PowerPoint, segnaletica per auto e strade, stand fieristici, roll-up, volantini e molto altro, l'Atelier Michael Schmid ci accompagna e sostiene da molti anni.
OIC
L’OIC (Organisme Intercantonal de Certification SÀRL) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione dei prodotti di montagna e d’alpe. L’Ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica.
ProCert AG
ProCert e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e della certificazione di aziende dell’industria agroalimentare. Per conto del rispettivo partner, le due società effettuano delle ispezioni nelle aziende.
Qualinova
Qualinova e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. Qualinova effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
Qualiservice GmbH
Qualiservice GmbH è il centro di competenza neutrale svizzero per tutte le questioni di qualità nei settori della frutta, della verdura e delle patate. L'organizzazione di supporto Qualiservice GmbH è sostenuta da varie associazioni di settore della Svizzera. Vengono offerti controlli di qualità, analisi dei residui, formazione interna e molto altro ancora.
Consulenza Agricola Regionale
In Svizzera la consulenza agricola è organizzata a livello regionale. I consulenti bio hanno un contatto diretto con il produttore, che viene sostenuto con suggerimenti concreti in materia di produzione e trasformazione. La consulenza si rivela particolarmente importante quando un’azienda agricola si converte all’agricoltura biologica, soprattutto perché si tratta di prendere diverse decisioni strategiche.
bio.inspecta mette a disposizione la sua esperienza acquisita nel campo dell’ispezione e della certificazione anche a livello di consulenza. Inoltre bio.inspecta è lieta di fornire il suo sostegno contribuendo alla valutazione e al controllo delle direttive e delle prescrizioni durante e dopo la fase di conversione
Pellet di legno naturale svizzero
I pellet di legno naturale svizzero sono dei granuli di grande valore ecologico prodotti in modo sostenibile. Il valore aggiunto regionale viene generato in Svizzera - dalla selvicoltura, al produttore e consumatore. A tale scopo si ricorre a energie rinnovabili e i pellet sono pressati senza l’aggiunta di leganti chimici: una qualità che non ammette compromessi.
bio.inspecta controlla e certifica il rispetto delle severe direttive in qualità di partner esclusivo dell’associazione «Verein für Schweizer Naturholzpellets».
SCIC
Il Servizio cantonale di ispezione e controllo (SCIC) e bio.inspecta collaborano nell’ambito del controllo e dell’autorizzazione di prodotti di montagna e d’alpe. L’ordinanza federale sulle designazioni «montagna» e «alpe» vigente funge da base giuridica. SCIC effettua i controlli presso le aziende mentre q.inspecta rilascia le autorizzazioni.
Solution.ch AG
Il web design è una questione di fiducia, per questo bio.inspecta AG collabora da anni con la Solution.ch AG di Winterthur. Solution.ch ci ha fornito consulenza per lo sviluppo dei nostri siti web, ha adattato i moduli e i plugin di SolutionCMS alle nostre esigenze e ci supporta nel nostro lavoro quotidiano.
SQS
bio.inspecta AG e l’Associazione svizzera per Sistemi di Qualità e di Management, SQS, di Zollikofen (BE), intrattengono da 10 anni una collaborazione esclusiva con una gamma di prodotti omogenea.
Queste due grandi aziende svizzere attive nel settore della garanzia di qualità delle derrate alimentari vantano una stretta collaborazione. I nostri clienti usufruiscono dei servizi di SQS e bio.inspecta da un unico partner.
ABG - Austria Bio Garantie
La nostra azienda partner Austria Bio Garantie (ABG) di Enzersfeld è leader di mercato in Austria nel campo della certificazione di prodotti bio e di marchi. AGB e bio.inspecta hanno unito le loro forze a livello nazionale e internazionale al servizio della nostra clientela. (Comprese le sedi)
agroVet
agroVet GmbH di Enzersfeld controlla e certifica le imprese in base a vari standard di qualità nell’ambito delle materie prime, delle derrate alimentari, dei mangimi nonché delle energie rinnovabili. agroVet e bio.inspecta hanno unito le loro forze a livello nazionale e internazionale al servizio della nostra clientela.
Bioagricert
bio.inspecta e Bio Agri Cert mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
Bio Garancia KFT.
La nostra azienda partner Bio Garancia Kft. di Budapest è stata fondata nel 2000 ed è un organismo di certificazione indipendente e accreditato. Bio Garancia Kft. sostiene gli agricoltori, i trasformatori e i commercianti del settore alimentare e li aiuta a sviluppare metodi di produzione sostenibili e a rafforzare la loro posizione sul mercato.
Biosun Certifier
Biosun Certifier è il partner di bio.inspecta nella Repubblica Islamica dell’Iran. Da più di 10 anni, le due aziende intrattengono una cooperazione esclusiva, proponendo una gamma di prodotti omogenea.
Le due grandi società attive nel settore della garanzia della qualità di derrate alimentari collaborano strettamente. I nostri clienti usufruiscono dei servizi di Biosun e bio.inspecta da un unico partner.
CCPAE
bio.inspecta e CCPAE (Consell català de la producciô agrâria ecolôgica) mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Insieme controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
CERES
bio.inspecta e CERtification of Environmental Standards - GmbH (CERES) mantengono una partnership di lunga durata. I nostri clienti usufruiscono dei servizi di CERES e bio.inspecta da un unico partner. (Comprese le sedi)
Certisys
bio.inspecta e Certisys hanno formato una giovane partnership per lo standard NOP (National Organic Programme dell’ USDA). I due principali organismi d’ ispezione e certificazione dei loro paesi lavorano a stretto contatto su questo standard. Certisys ha ispettori esperti che effettuano le ispezioni in loco. bio.inspecta è l'organismo di certificazione per tutti i clienti Certisys che sono stati ispezionati e certificati secondo lo standard NOP.
I nostri clienti beneficiano di un servizio congiunto in loco da un’unica fonte.
CIED
In qualità di partner tecnologico di bio.inspecta, CIED ha già realizzato diversi progetti per lo sviluppo di nuove applicazioni negli ultimi anni della partnership, e altri progetti sono ancora in corso.
CIED rende operative le tecnologie web, mobile, blockchain e AI per garantire la qualità nelle catene di fornitura e altro ancora.
DIOnet
bio.inspecta e DIO mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
ECOGRUPPO ITALIA S.r.l.
bio.inspecta ed ECOGRUPPO ITALIA S.r.l. mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
EOCC
L’EOCC rappresenta gli organismi di controllo bio in Europa. Quale membro di «European Organic Certifiers Council» (Consiglio europeo dei certificatori biologici) svolgiamo un ruolo attivo nello sviluppo dei sistemi di controllo in Europa e a livello internazionale.
GFRS
bio.inspecta e GfRS (Gesellschaft für Ressourcenschutz) mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
ICEA
bio.inspecta e l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com
Icert
Il nostro partner Icert for Development of Agriculture Systems (Icert) è una società azionista, che mira a sostenere lo sviluppo dell'agricoltura biologica e delle buone pratiche agricole in Egitto.
Icert ispeziona e certifica le piante e i prodotti dell'agricoltura biologica secondo «ICERT Production standard and control measures Ver. 2», approvato il 12.09.2020, come biologico sul mercato nazionale.
Inoltre, Icert ispeziona e certifica i produttori di frutta fresca e verdura.
IFOAM
Tra IFOAM e bio.inspecta esiste una partnership di lunga durata. Quale membro dell’organizzazione mondiale del settore bio, promuoviamo, tramite i progetti IFOAM, dei progetti nei settori sostenibilità e innovazione.
IQNET
IQNET è una rete mondiale di aziende rinomate nel campo della certificazione. Grazie alla nostra partnership con IQNET Ltd. di Berna, i nostri clienti hanno accesso all’insieme della gamma di prestazioni di IQNET e dei suoi partner nel mondo intero.
Ithaka Institute for Carbon Strategies
L’istituto Ithaka è una rete internazionale di open source specializzata nell’agricoltura climaticamente sostenibile e nelle strategie riguardanti il carbonio. Negli ultimi 10 anni, Ithaka è diventato un istituto di ricerca leader in materia di sequestro e di riciclaggio biologico di carbonio tramite metodi agricoli.
In qualità di partner esclusivo, bio.inspecta esamina da molti anni il carbonio vegetale prodotto in tutto il mondo secondo lo standard «European Biochar». Il certificato europeo sul carbonio vegetale è stato sviluppato dal 2010 sotto la guida dell’istituto Ithaka e ampliato in uno standard industriale facoltativo.
LeSOS
bio.inspecta e Seloliman Organik Certification Agency (LeSOS) mantengono una partnership di lunga durata. I due enti di controllo e di certificazione leader nei loro paesi collaborano strettamente in Indonesia e nei paesi confinanti.
Le due aziende hanno una cooperazione esclusiva nella regione per servizi selezionati, tra cui i controlli biologici per gli standard locali e l'esportazione verso l'Unione Europea e gli USA.
I nostri clienti beneficiano di servizi comuni sul posto da un unico partner.
Puro.earth – Carbon removal marketplace
Puro.earth è il primo mercato al mondo destinato alla riduzione delle emissioni di carbonio. La sua missione mira a mobilizzare l’economia mondiale con l’obiettivo di ricompensare le emissioni nette negative. Puro.earth punta esclusivamente su tecnologie verificate capaci di ridurre il carbonio su scala industriale e di stoccarlo per almeno 50 anni. L’innovazione di Puro.earth si concentra sull’armonizzazione dei differenti metodi di riduzione della CO2 e la rispettiva conversione in attivi digitali negoziabili denominati certificati di rimozione di CO2 (CO2 Removal Certificates: CORCs).
bio.inspecta controlla i metodi di riduzione e verifica i calcoli per il rilascio dei certificati di riduzione di CO2.
Suolo e Salute
bio.inspecta e Suolo e Salute mantengono una partnership di lunga durata in materia di controllo e di certificazione della viticoltura biologica e delle aziende vinicole.
Congiuntamente controlliamo in loco presso le aziende l’adempimento delle severe direttive Delinat.
Il vino esalta tutta la ricchezza della natura - www.delinat.com