Delinat
Delinat AG è un’impresa svizzera commerciale di vendita per corrispondenza, specializzata tra l’altro nella distribuzione di vini europei provenienti da viticolture ecologiche. Le direttive Delinat superano di gran lunga quanto generalmente richiesto dall’agricoltura biologica come pure da altre disposizioni bio (UE, Bio Suisse, Demeter). Oltre al divieto di utilizzare prodotti fitosanitari ottenuti per sintesi chimica, d’impiegare concime artificiale e di applicare la tecnologia genetica, le direttive Delinat esigono, ad esempio, come primo obbligo la promozione della biodiversità e restringono in maniera restrittiva l’utilizzo di rame e zolfo per combattere le malattie dei vigneti. I vini prodotti conformemente alle rigide direttive Delinat recano, come marchio di qualità, la lumaca Delinat.
bio.inspecta organizza le ispezioni e certificazioni per Delinat a livello mondiale. Inoltre, bio.inspecta supporta Delinat nell’ulteriore sviluppo delle direttive.
Fin dall’inizio Delinat promuove la ricerca nella viticoltura biologica, puntando sulla riduzione del rame (contro l’oidio), sui tentativi d’inerbimento, sull’aumento della biodiversità nonché sulle prove di coltivazione con varietà di viti resistenti alle malattie fungine (PIWI). Nuove conoscenze derivanti dalla ricerca affluiscono continuamente nelle direttive Delinat. Il WWF Svizzera e la Fondazione per la protezione dei consumatori hanno attribuito alle nuove direttive Delinat il voto «Molto raccomandabile».
Direttive Delinat per la coltivazione e la trasformazione
Interlocutori
Internazionale
+41 (0) 62 865 63 12>
joringel.gutbub@bio-inspecta.ch